Anche quest’anno Assomensana (Associazione per lo sviluppo ed il potenziamento delle abilità mentali), in collaborazione con Amplifon ed l’Università Bicocca di Milano e con liberi professionisti Psicologi e Psicoterapeuti organizza la settimana per la prevenzione dell’invecchiamento mentale dal 18 al 23 Settembre 2017, giunta alla X edizione.
Il test consiste in una serie di domande ed esercizi logico – matematici studiati appunto per valutare lo stato di salute della mente. Il test può esser svolto da tutti coloro che hanno dai 55 anni in poi.
L’invecchiamento mentale non è causato solo da malattie neurologiche degenerative ma può esser causato anche da altri fattori: un abbassamento dell’udito, scarsa capacità visiva, problemi psciofisici. Secondo gli studi effettuati da Assomensana in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano la causa più frequente tra, tutte quelle sopra riportate, è un abbassamento dell’udito. Infatti la perdita dell’udito porta da un isolamento non volontario ed alla percezione di suoni e voci errate. Infatti tutte le persone che effettueranno il test, senza tener conto del risultato avranno la possibilità di recarsi in un centro Amplifon e controllare il proprio livello di udito.
Add Comment